Antonio Cosma

Ingegnere Gestionale

News

images

Parte la call 2017 di M-ERA.Net

Il Consorzio M-ERA.Net, di cui fa parte la Regione Calabria, ha appena lanciato la call 2017 per la quale sarà possibile presentare pre-proposte fino al prossimo 13 giugno. L’obiettivo del network M-ERA.Net è di sostenere e incrementare il coordinamento dei programmi di ricerca europei e i relativi finanziamenti nell’ambito della scienza e ingegneria dei materiali, al fine di contribuire alla ristrutturazione dello Spazio Europeo della Ricerca (SER).

In questa prima fase sarà possibile inoltrare il proprio progetto transnazionale, esclusivamente attraverso piattaforma digitale sul sito web ufficiale, in Pre-Proposals, fase obbligatoria se si vorrà accedere alla seconda fase in modalità Full-Proposals.

Alla call 2017 partecipano circa trenta organizzazioni provenienti da 26 paesi con un budget iniziale di circa 25 Milioni di euro. L’obiettivo di questa call è quello di finanziare progetti transnazionali di Ricerca e Sviluppo Tecnologico (RTD – Research and Technological Development) riguardanti la ricerca e l’innovazione di materiali, inclusi quelli inerenti alle tecnologie a basse emissioni di carbonio.

Il bando si concentra sulle seguenti aree tematiche:

  • Integrated computational materials engineering (ICME);
  • Innovative surfaces, coatings and interfaces;
  • High performance composites;
  • Multifunctional materials;
  • New strategies for advanced material-based technologies in health applications;
  • Materials for additive manufacturing.

La Regione Calabria partecipa come partner per tutte le aree tematiche e cofinanzia le attività con un budget pari a 500.000 euro, attraverso l’Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” del POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

I progetti ammissibili dovranno prevedere un TRL (Technology Readiness Level) tra 3 e 7. Per le attività di Ricerca Industriale la contribuzione va dal 60%, in caso di media impresa, al 70% in caso di piccola impresa; per le attività di Sviluppo Sperimentale dal 35%, per le medie imprese, fino al 45% per le piccole aziende. Le imprese e le istituzioni calabresi che intendono partecipare alla call 2017 dovranno trasmettere i documenti aggiuntivi previsti dal Settore Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica, disponibili sul sito web dedicato.


Clicca qui per saperne di più.




Copyright © 2024 All right reserved